Marrone Scarpe Cognac Browncotto Geox U Ginnastica A Basse Kristof da Uomo Rt8xCp Marrone Scarpe Cognac Browncotto Geox U Ginnastica A Basse Kristof da Uomo Rt8xCp Marrone Scarpe Cognac Browncotto Geox U Ginnastica A Basse Kristof da Uomo Rt8xCp Marrone Scarpe Cognac Browncotto Geox U Ginnastica A Basse Kristof da Uomo Rt8xCp Marrone Scarpe Cognac Browncotto Geox U Ginnastica A Basse Kristof da Uomo Rt8xCp Marrone Scarpe Cognac Browncotto Geox U Ginnastica A Basse Kristof da Uomo Rt8xCp
vai a coop.ch

Ritiro gratuito

Consegna a domicilio

Diritto di restituzione di 2 settimane

Minimo 2 anni di garanzia

Marrone Scarpe Cognac Browncotto Geox U Ginnastica A Basse Kristof da Uomo Rt8xCp

Grandezza di viti, tasselli e fori

In questo modo coinciderà tutto.

708 Arrampicata Scarpe Nat Helly Jet Brunette Alta Hansen da Black Tsuga Marrone Uomo Hax6n7fq

Il tassello giusto: dipende dalla vite, dal supporto e dal peso

Qual è la dimensione giusta dei tasselli per un determinato tipo di vite e per quale profondità del foro? È una domanda che si pongono in tanti. L'assortimento di tasselli e viti è così ampio che la decisione per una determinata variante risulta molto difficile. Per un fissaggio solido le dimensioni della vite devono però essere adattate al tassello e al foro. Scoprite qui come individuare la giusta combinazione e cosa osservare al momento della foratura.

mano a Trevi Legend Donna Nero Borsa Legend Trevi Schwarz wFXTFqIZ

Prima di coordinare il tassello e le dimensioni della vite, è importante sapere quale tassello si adatta meglio a quale tipo di materiale. I tasselli, di regola, possono essere suddivisi in tre varianti:

  • tasselli standard
  • tasselli per pareti cave
  • tasselli speciali

tasselli universali e i tasselli ad espansione appartengono ai tasselli standard. I tasselli universali sono adatti per l’uso quotidiano e sono disponibili in tanti modelli diversi. Non sono però indicati per carichi pesanti. I tasselli universali possono essere utilizzati per quasi tutti i materiali: legno, pannelli truciolari, calcestruzzo, mattone o pareti leggere. L’unica eccezione è data dai materiali isolanti e dal calcestruzzo poroso. I tasselli ad espansione invece sono concepiti per il fissaggio su pietra o calcestruzzo: le estremità dei tasselli sono dotate di perni che si espandono al momento del serraggio della vite ancorandosi al materiale.

Quale metodo è quello più affidabile per il fissaggio di ripiani in legno massiccio, televisori a parete e simili? Dato che numerosi edifici vengono realizzati con materiali leggeri, l’impiego di tasselli per pareti cave è praticamente indispensabile. I tasselli per pareti cave in metallo possono essere utilizzati per pannelli truciolari e pareti in gesso. I tasselli a molla sono tasselli per pareti cave speciali appositamente concepiti per la sospensione di vasi per fiori o il fissaggio di oggetti pesanti come lavandini.

I tasselli speciali sono particolarmente adatti per determinati materiali, ad esempio per calcestruzzo poroso. Anche i tasselli per materiali isolanti, utili per il montaggio di oggetti su facciate, appartengono alla categoria dei tasselli speciali. Ulteriori modelli speciali: tasselli per carichi pesanti, tasselli con vite a chiodo, tasselli per telai e tasselli a spirale.

Consiglio: se non conoscete il tipo di supporto sotto l’intonaco o la tappezzeria, vi consigliamo di effettuare prima un controllo di foratura: basta forare la parete e la farina di foratura vi fornisce ulteriori informazioni sul supporto. Scegliere quindi il tassello adatto.

Prima di utilizzare un tassello occorre forare un buco dalla profondità e dal diametro adatti.

Il foro deve essere più profondo della lunghezza del tassello per garantire un’ottima tenuta della vite - per questo la vite sporge sempre dalla punta del tassello. Calcolare la profondità di foratura in modo seguente, salvo indicazioni contrarie: lunghezza del tassello + 10 mm.con Scarpe Grigio 5 Högl 6700 4202 Tacco Lightgrey 10 Donna XxFqIRg

Per il foro occorre osservare anche quanto segue: diametro del foro = diametro del tassello. Tranne nel caso in cui perforiate materiali morbidi; qui il foro deve essere più stretto di ca. 1 mm rispetto al tassello.

Dimensioni di tasselli comuni

I tasselli sono disponibili come le viti in diverse dimensioni. La scelta delle dimensioni per tasselli e viti dipende dal supporto e dal tipo di oggetto da fissare. I tasselli più utilizzati sono quelli da 6, 8 e 10. Il tutto significa per la profondità del foro e per le dimensioni della vite:

  • tassello da 6 (6 mm) – punta da 6 per il foro (6 mm) – diametro vite: 4–5 mm
  • tassello da 8 (8 mm) – punta da 8 per il foro (8 mm) – diametro vite 4.5 - 6 mm
  • tassello da 10 (10 mm) – punta da 10 per il foro (10 mm) – diametro vite 6-8 mm

Regola generale: il diametro della vite adatta deve sempre essere da 1 a 2 numeri più piccolo del tassello: con un tassello da 5 avete quindi bisogno di una punta da 5 per il foro nonché di viti del diametro di 3 a 4 mm. Il calcolo delle dimensioni del foro, del tassello e della vite necessari è molto semplice. Sull’imballaggio dei tasselli trovate ulteriori informazioni in merito. Prima di utilizzare il tassello vi consigliamo di leggere attentamente dette informazioni; nel caso di tasselli speciali le dimensioni richieste possono variare.

La lunghezza della vite va calcolata in base alla seguente formula:

lunghezza della vite = lunghezza del tassello + diametro vite + spessore dell’elemento